martedì 3 marzo 2015

BRIGATA BARLETTA



La storia della "Brigata Barletta" è simile a quella di altre decine di brigate nate nei convulsi giorni dell'entrata in guerra del 1915, in essa non avendo militato personaggi celebri nè di aver compiuto azioni eclatanti, tali da finire nella memorialistica, la sua è una storia incredibilmente normale.Però noi la vogliamo ricordare, perchè rappresenta sempre un pezzo di storia della nostra città, Barletta, la città della Disfida.
All'entrata in guerra il 24 maggio 1915 l'Italia contava in linea 73 Brigate, durante il conflitto ne vennero costituite altre 43, per un totale di 116 Brigate e di 237 Reggimenti, mentre nel febbraio 1918 venne ricostituita la Brigata Treviso sciolta dopo Caporetto.
La Brigata Barletta è stata una delle prime ad essere costituita a guerra appena iniziata, esattamente nell'inverno 1914-1915 ed era composta da due reggimenti il 137° e 138°, il colore delle mostrine era metà bianco e metà verde nel senso longitudinale. La Brigata venne inquadrata nella Terza Armata comandata da S.A.R. Emanuele Filiberto di Savoia, duca D'Aosta,cugino in primo grado del Re, il settore in cui operava l'Armata andava dal Vilpacco ( Farra d'Isonzo) al mare, la Barletta venne inserita nella 4 Divisione comandata dal Generale Angelotti ed inquadrata nel VII° Corpo d'Armata del Generale Segato che doveva tenere l'ala sinistra del fronte dal Vilpacco a Castagnevizza, l'attuale Kostanjevica in Slovenia, tutte queste località sorgono in quello che noi italiani chiamiamo il Carso di Comeno.

Nessun commento:

Posta un commento