martedì 14 luglio 2015

VITRANI RUGGIERO
fu Francesco e fu Fiorella Maria Carmela, da Barletta (Bari), capitano 82° Battaglione
Coloniale (Alla memoria).

Medaglia di Bronzo al Valor Militare
"Comandante di compagnia fucilieri, già distintosi in precedenti azioni, durante due giorni di aspri combattimenti, si lanciava a più riprese alla testa dei suoi uomini contro il nemico, che, sorpreso dall'audace e tempestiva azione, volgeva in fuga, lasciando sul terreno numero i morti. Inviato successivamente col suo reparto in rinforzo ad un battaglione duramente impegnato contro forze preponderanti, con slancio irresistibile e indomito coraggio, assaltava il nemico, superiore di numero
e in posizione dominante, ricacciandolo con gravi perdite, e· permettendo al battaglione di riassestarsi, e riprendere indisturbato il movimento". - Torrente Fettam-Stretta di Censa Micael (A.O.I.), 16-17 ottobre 1940-XIX. R.D. 21 giugno 1942-XX. B.U. 4 ° trim. 1942 pag. 8078.

Medaglia d'Argento al Valor Militare
"Ufficiale di alte virtù militari, animato da non comune ardimento, confermava in ogni contingenza di guerra il suo sereno sprezzo del pericolo. Durante un violento combattimento, alla testa di due compagnie, si lanciava contro munite posizioni avversarie, conquistandole a bombe a mano, mentre stava per giungere primo sull'ultima posizione avversaria, veniva ferito ad un fianco. Incurante del dolore proseguiva la propria azione e animati gli ascari con la parola e l'esempio, si lanciava in un violento assalto che aveva ragione dell'avversario. Cadeva fulminato da una pallottola in fronte, sulla posizione raggiunta, fulgido esempio di eroismo e di magnifiche doti militari". - Sardò Mesghì (Mescenti), Goggiam Settentrionale-A.O.I., 2 aprile 1941-XIX.
R.D. 21giugno1942-XX. B.U. 4° trim. 1942 pag. 8071.

Nessun commento:

Posta un commento