venerdì 24 luglio 2015

Jesolo, alzabandiera per il bersagliere barlettano Giuseppe Carli


Per onorare la prima medaglia d'oro della Grande Guerra


Il "Comitato Madonna della Sfida" sulle rive del Piave, 21 giugno, onorava il ricordo di un eroe che da partendo da Barletta ha perso la vita per costruire un pezzo dell'Italia in cui oggi viviamo, il Bersagliere Giuseppe Carli, prima medaglia d'oro al valor militare della Grande Guerra.

Con il Patrocinio dei comuni di Jesolo e Barletta,in collaborazione con il Comitato Tricolore Per Gli Italiani Nel Mondo, il Museo Storico Militare "Casa del Bersagliere" di Jesolo, e la sezione di Barletta dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, si promuoveva nella città veneta l'alzabandiera in memoria del bersagliere barlettano Giuseppe Carli, alla presenza delle autoritò civili e militari del luogo, del segretario Generale del CTIM, On. Roberto Menia, dell'avv. Bruno Canella, del delegato CTIM Filomeno Porcelluzzi e del Segretario dell'Associazione Nazionale Polizia Penitenziaria di Venezia, Michele Di Noia. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri i pronipoti della medaglia d'oro, in particolare il Generale Gaetano Carli, bersagliere come il suo illustre parente.

Nell'occasione l'A.N.M.I.G. di Barletta, nella veste del presidente Ruggiero Graziano, e la famiglia Carli, donavano alla casa del bersagliere di Jesolo, foto d'epoca con motivazione della concessione della medaglia d'oro al valor militare del bersagliere Carli, e relativa medaglia. Anche il "Comitato Madonna della Sfida" faceva dono al museo di una foto dell'eroico bersagliere barlettano.

Nessun commento:

Posta un commento