lunedì 13 luglio 2015

Si inizia con questa cartella il resoconto in ordine alfabetico dei nostri concittadini che sono stati insigniti di una onorificenza per i combattimenti in Africa (Libia, Eritrea, Etiopia e Somalia) e che fecero parte dei reparti indigeni.
Un piccolo tributo al loro attaccamento al dovere, spesso fino ad immolare la loro vita sul campo dell'onore.

Fonte: Albo d'Oro dei decorati del Nastro Azzurro per la provincia di Bari

BINETTI COSIMO

fu Michele e fu D'Ascoli Grazia, nato a Barletta (Bari) il 2 gennaio 1906, sergente maggiore nel Battaglione Carri Assalto dell'Harar, matricola numero 40324.

Medaglia d'Argento al Valor Militare.
"Sottufficiale capo carro, partecipava a numerosi combattimenti svoltisi sul fronte somalo e nel Hararino, dimostrando in ogni frangente spiccate qualità di combattente e trascinatore di uomini. Duramente provato nel combattimento di Hamanlei e dopo aver partecipato all'aspro combattimento e all'inseguimento del nemico in fuga, di ritorno, visto due blindo impantanate nell'uadi Fafan, con estremo sprezzo del pericolo ed alto senso di cameratismo, riusciva dopo inauditi sforzi a trarne una in salvo, nonostante venisse fatto segno a vivo fuoco. Volontariamente e ripetute volte assumeva il comando di una mezza sezione autoblindo, riuscendo sempre ad assolvere brillantemente i compiti affidatigli, contribuendo efficacemente alla riuscita delle azioni. Magnifico esempio di alte virtù militari e di sprezzo del pericolo." Hamalei, 11 novembre 1935-Collubi, 14-20 agosto 1936. Langhei, 17 settembre 1936. R.D. 4 aprile 1940 B.U. 1° trim. 1941 pag. 2073.

Croce al Valor Militare
"Sottufficiale di contabilità si offriva volontario per eseguire ricognizioni in zona infestata da ribelli dimostrando capacità e coraggio. Durante più attacchi, noncurante del fuoco nemico, usciva spesso dalla propria autoblinda per meglio individuare gli obiettivi che poi abbatteva efficacemente, contribuendo al felice esito dell'azione."
Collubi, 14-15 agosto 1936-XIV. R.D. 11 ottobre 1938-XVIl. B.U. 2° quad. l 939 pag. 2392.

Nessun commento:

Posta un commento