mercoledì 22 aprile 2015

In ricordo della Grande Guerra, una mostra per non dimenticare

http://www.barlettaviva.it/notizie/in-ricordo-della-grande-guerra-una-mostra-per-non-dimenticare/



Iniziativa promossa dalla provincia Bat, spazio aperto allo scuole

REDAZIONE BARLETTAVIVA
Nel quadro delle iniziative volte a commemorare, anche nel territorio di questa provincia, il Centenario della Grande Guerra, questo pomeriggio il Prefetto di Barletta Andria Trani Clara Minerva, alla presenza delle massime Autorità civili e militari, di una rappresentanza delle scuole e di un folto numero di cittadini, ha inaugurato nel palazzo di Governo, la mostra di fonti documentarie bibliografiche e cimeli dal titolo "La provincia di Barletta Andria Trani in ricordo della Grande Guerra".

Nel suo intervento inaugurale, il Prefetto ha evidenziato che l'obiettivo dell'iniziativa è quello di contribuire ad alimentare la memoria per trarre attraverso la Storia gli insegnamenti per il futuro e passare il testimone alle nuove generazioni, consegnando ad esse i valori democratici dolorosamente costruiti con il sacrificio di tanti. In questa ottica, pertanto, ha comunicato che le porte della Prefettura saranno aperte alle scuole di ogni ordine e grado per effettuare visite guidate. La Mostra, organizzata dalla deputazione di Storia Patria "S. Santeramo" sezione di Barletta, con la collaborazione del Comune di Barletta, della Soprintendenza Archivistica per la Regione Puglia e Basilicata, dell'Archivio di Stato, dell'A.N.M.I.G. e di alcuni studiosi, ha suscitato grande interesse per il prezioso materiale storico esposto.

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 18 Maggio e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00, con apertura solo di mattina nei giorni 25 Aprile e 1° Maggio. Le visite guidate, potranno essere programmate inviando una comunicazione agli indirizzi di posta elettronica assunta.russo@interno.it oppure rosario.penza@interno.it

Nessun commento:

Posta un commento