giovedì 23 aprile 2015

Cerimonia Madonna della Sfida a S.Antonio in Texas


Nel ricordo del concittadino Giuseppe Carli prima M.O.V.M. della Grande Guerra




Si è tenuta domenica 19 aprile 2015 la cerimonia che annualmente si svolge in Texas a S.Antonio U.S.A. la cerimonia Madonna della Sfida, volta a ricordare le Vittime del Dovere Istituzionale grazie al Com.It.Es e il C.T.I.M. presidiato dal responsabile del Nord America Vincenzo Arcobelli.
In occasione del Centenario della Grande Guerra, quest'anno è stata onorata la figura del barlettano Giuseppe Carli, deceduto il 1 giugno 1915.
Al seguito la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare:

In un critico combattimento - si legge infatti nella motivazione della medaglia d’oro a Carli  - in cui era di estrema necessità l’occupare una posizione per proteggere il riordinamento di altre truppe e dar loro il tempo di riaversi da una sorpresa, con straordinario slancio, trascinando con l’esempio tutta la propria squadra, raggiunse, primo del suo plotone, l’appostamento indicato, furiosamente battuto dal tiro di mitragliatrici nemiche. Ferito gravemente per due volte, non cessò dall’incitare con la voce e con gli atti, bersaglieri e graduati. Colpito ancora due volte, si trascinò, con stoicismo e coraggio impareggiabili, fino a pochi metri dal ciglio dell’appostamento, e quivi, fulgido esempio di tenacia, gridò le sue ultime parole ai dipendenti che avrebbero voluto soccorrerlo: ‘Andate a sparare’ E gloriosamente spirò”.
Da sinistra il ConsFerruzzi con i rappresentanti della polizia e dei vigili del fuoco di sanAntonio ( Texas )
In occasione del sesto anniversario della Madonna della Sfida, il Consigliere del Comites della Circoscrizione Consolare di Houston Roberto Ferruzzi ha ricordato a tutti presenti nella chiesa di San Francesco di Paola, San Antonio, Texas, il significato non solo della Santa Messa,ma della Icona della Madonna come protettrice di coloro che ci difendono dai nemici della societa'.
Il Consigliere ha poi evidenziato anche l'atto di Gemellaggio` fra la Chiesa di San Luca Evangelista in Venezia con la Chiesa di San Francesco di Paola in San Antonio.
D' accordo con le regole del Gemellaggio, le chiese gemelle onorano quelle famiglie che hanno perduto i loro figli nell'ademprimento del loro dovere Istituzionale.
In questo sesto anniversario quattro famiglie hanno ricevuto questo onore. L evento e` stato caretterizzato quest anno dal riconoscimento per un giovane italiano di Barletta che perse la vita in guerra, alla eta di solo 19 anni. il suo nome, Giuseppe Carli, Medaglia d oro al valor militare , sono stati letti i messaggi arrivati per l occasione ,dal Pres del Comites e Coordinatore del CTIM in Nord America Com.te Vincenzo Arcobelli, dal Sindaco della Citta` di Barletta, On. Pasquale Cascella.,dal Prefetto della provincia di Barletta e dal Generale di Brigata Carli e dal Segretario Generale del CTIM on.Menia.
Le tre famiglie i cui figli sono caduti in difesa della comunita' di San Antonio, TX. I loro nomi seguono: Police Officers Peter J. Scrivano, Michael Cory McInnis and Richard Cuellar.
Dopo la cerimonia della S.Messa, si e` fatto un piccolo ricevimento nel salone Italiano attiguo alla chiesa. Il ConsigliereFerruzzi ha ringraziato tutti i presenti specialmente il Presidente dei Francescani, John Pantusa per la collaborazione, il cons.Sam Greco.
Nella Foto da sinistra
Cons. Roberto Ferruzzi, Father Gregory
Officer Joe Salvaggio
Officer Ralph Sifuentes

Nessun commento:

Posta un commento