venerdì 5 giugno 2015

Al Liceo Scientifico "Cafiero": «Studiare il primo conflitto mondiale per costruire la pace»

La Grande Guerra, una giornata di rievocazione per gli studenti




"La leggenda del Piave" cantata da un coro di studenti, letture e proiezioni di video realizzati dai ragazzi hanno scandito vari momenti di una manifestazione svoltasi il giorno 3 giugno presso il Liceo Scientifico "Carlo Cafiero", in occasione del centenario della Grande Guerra, alla presenza del sindaco Pasquale Cascella e della Società Storia Patria.

L'evento, organizzato a ridosso del 2 giugno per richiamare la tradizione repubblicana del nostro Paese, si pone a conclusione di un progetto in sintonia con quello realizzato a livello nazionale, allo scopo di rievocare l'ingresso in guerra dell'Italia, avvenuto il 24 maggio 1915. «È importante rievocare questo momento storico - ha dichiarato il preside Luciano Gigante - anche se molti hanno qualcosa da obbiettare. Secondo molti storici la Prima Guerra Mondiale è la conclusione del Risorgimento italiano: fa parte della nostra storia».

Un video realizzato dagli alunni ha inoltre messo in luce il ruolo giocato dalla nostra città durante il conflitto, permettendo di riportare alla memoria dei presenti personaggi come Giuseppe Carli, medaglia d'oro al valor militare, e di rispolverare la storia del Monumento ai Caduti e della Brigata Barletta. Gli alunni, appartenenti a quasi tutte le classi dell'istituto, sono stati guidati durante l'anno dai loro docenti e coordinati dalla professoressa Valente, responsabile del progetto, la quale ha affermato: «Siamo ben lontani dal celebrare questa drammatica pagina della storia. Abbiamo studiato la Grande guerra per costruire la pace nelle coscienze dei ragazzi».

Nessun commento:

Posta un commento